FOCACCIA PER MERENDA

focaccia per merenda

Care mamme, alzi la mani chi di voi all’uscita di scuola non ha mai fatto merenda con una fantastica fetta di focaccia al pomodoro!!!! Mi viene già l’acquolina….ma ora è il momento di farla ai vostri lupacchiotti affamati che questa settimana avranno ripreso le lezioni e necessitano di coccole culinarie a iosa. 

Ingredienti 

250gr di farina di semola di grano duro

250gr di farina integrale

1 bustina di lievito in polvere

1 patata 

12 pomodorini ciliegia

1 cucchiaino di zucchero

Origano

Olio evo

Sale q.b.

Cuocere la patata tagliata a tocchetti a vapore per 15 minuti circa. Sciogliete il lievito e lo zucchero in 3dl di acqua tiepida. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite la patata tiepida schiacciata e versate al centro il lievito sciolto nell’acqua e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Trasferitelo in una ciotola leggermente unta e coprite con carta trasparente, lasciate che raddoppi di volume.

Quando l’impasto sarà pronto stendetelo in una classica teglia da cucina, versateci sopra 2-3 cucchiai di olio d’oliva e schiacciatelo con le mani fino a riempire lo stampo.

Affondate i pomodorini tagliati a metà nell’impasto e cospargetelo con l’origano, aggiungete una presa di sale.

Lasciate lievitare la focaccia coperta con un canovaccio per un’altra ora.

Cuocetela in forno a 200’C per mezz’ora circa.

Buona merenda!!

Il bambino chiama la mamma e domanda: / "Da dove sono venuto? / Dove mi hai raccolto?" / La mamma piange e sorride, / stringe al petto il suo bambino e dice: / "Eri un desiderio dentro al cuore."

Be first to comment