Muffin allo yogurt e mirtilli

muffin

Care mamme, oggi per la prima volta in questa rubrica, vi propongo uno dei miei dolci preferiti: i muffin allo yogurt e mirtilli, una perfetta colazione o merenda.

Curiosa di scoprire l’etimologia del termine, ho letto che pur essendo caratteristici di Gran Bretagna e Stati Uniti devono con ogni probabilità il loro nome al francese mouflet, aggettivo che richiama la sofficità del pane. Erudite sul vocabolo, non ci resta che preparare questi dolcetti irresistibili facendo del nostro meglio per sfornarli molto….mouflet!

 

In questa occasione ho preso spunto dalla ricetta proposta da Sale e Pepe, particolarmente sana in quanto non fa uso di burro e prevede farina di farro.

Provate e abbondate coi mirtilli, meglio ancora se freschi. Il muffin perfetto, oltre ad essere soffice, non deve risultare secco all’interno bensì bagnaticcio. Se così non fosse, poco male, ma i vostri piccoli avranno bisogno di un bicchierone di latte extra per mandarli giù!

 

 

Ingredienti

 

2 uova

100 gr zucchero

Scorza di limone q.b.

230 gr farina di farro
12 gr lievito per dolci

7 cucchiai di olio evo

125 gr di yogurt bianco

200 gr mirtilli

Un pizzico di sale

Farina q.b.

 

Sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Quando saranno chiare e spumose, unite a cucchiaiate la farina e mescolare assieme al lievito per dolci setacciato, alternandola ai 7 cucchiai di olio di oliva delicato e allo yogurt bianco. Unire infine i mirtilli puliti, prima spolverizzati con poca farina bianca, per evitare che affondino nell’impasto. Versare il composto negli stampini da muffin (io ho usato stampini in silicone con carta oleata). Cuocete in forno statico a 170′ per 25 minuti.

 

Sono davvero deliziosi.

Buon appetito!!

Il bambino chiama la mamma e domanda: / "Da dove sono venuto? / Dove mi hai raccolto?" / La mamma piange e sorride, / stringe al petto il suo bambino e dice: / "Eri un desiderio dentro al cuore."

Be first to comment