Riso saltato alle verdure

riso saltato

Care mamme,

oggi vi propongo una ricetta col riso nero o riso venere se preferite.

Il riso nero è da molti studiosi considerato un vero e proprio alimento curativo per la forte presenza di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare.

Ricco di fibre è anche associato al miglioramento della memoria, alla diminuzione del rischio di malattie cardiache e recentemente si sarebbe anche dimostrato efficace nella prevenzione dei tumori.

Detto ciò,  perché non inserirlo da subito nell’alimentazione dei nostri piccoli? Il colore nero può inizialmente creare un po’ di disagio in alcuni ma il sapore è piuttosto gradevole, specie se associato a verdure come la zucca, i broccoli, le carote e il tofu.

Vi confesso che Greg è parso un po’ diffidente nell’istante in cui si è trovato davanti il piatto con quei chicchi insolitamente neri ma dopo la prima cucchiaiata, è stato amore!

Per questa ricetta ho preso spunto dal libro “Il cucchiaino d’argento”.

Ingredienti per 5-6 porzioni

250 gr di riso venere

1 porro

2 carote

2 zucchine

100 gr di broccoletti

100 gr di zucca già mondata

1/2 peperone rosso

1 fetta di tofu tagliato a cubetti

Olio evo

Sale q.b.

1 cucchiaino di curry dolce a piacere

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocete il riso per il tempo riportato sulla confezione. Intanto pelate le carote, spuntate le zucchine, eliminate le foglie verdi e quelle più esterne del porro, dividete il broccoletto in piccole cimette ed eliminate semi e filamenti dal peperone.

Lavate tutte le verdure, scolatele e tagliate la zucca a dadini, il porro a rondelle sottili, le carote e le zucchine a tocchetti. Scaldate quattro cucchiai d’olio in una grossa padella antiaderente, o in un wok se l’avete, unite il porro, la zucca, il peperone e le carote, regolate di sale, aggiungete il tofu e il cucchiano di curry e cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti, mescolando spesso.

Unite i broccoletti e le zucchine alle altre verdure, versate un mestolino di acqua calda, coprite e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Scolate il riso, trasferitelo nella padella con le verdure, unite un cucchiaio d’olio, lasciate insaporire a fiamma alta per qualche minuto e servite.

Buon appetito 😉

 

Dear MOMS!

today I will propose to you a  new recipe with black rice.

The black rice is considered by many experts a true healing food for the strong presence of antioxidants that counteract cell aging.

Rich in fiber is also associated with improved memory, the decrease in the risk of heart disease and recently would also proven effective in cancer prevention.

By the way, why not add it immediately in the feeding of our children? The color black can initially create a little ‘uncomfortable in some kids but the taste is quite pleasant, especially if associated with vegetables such as pumpkin, broccoli, carrots and tofu.

I confess that Greg has seemed a bit suspicious at the moment when he found himself in front of the TV with those grains of rice unusually blacks but after the first spoonful, it was love!

For this recipe I was inspired by the book “il cucchiaino d’argento”.

Ingredients for 5-6 px

250 grams of black rice

1 leek

2 carrots

2 zucchini

100 grams of broccoli

100 g pumpkin already cleansed

1/2 red bell pepper

1 slice of tofu cut into cubes

extra virgin olive oil

Salt q.s.

1 teaspoon curry sweet to taste

Bring plenty of water to a boil, add salt and cook the rice for the time indicated on the package. Meanwhile, peel the carrots, sprouted zucchini, remove the green leaves and the outer ones of the leek, divide the broccoli into small florets and remove seeds and filaments from the pepper.

Wash all the vegetables, drain and cut the pumpkin into cubes, leek into thin slices, carrots and zucchini into chunks. Heat four tablespoons of olive oil in a large nonstick skillet or a wok if you have it, add the leek, pumpkin, peppers and carrots, season with salt, add the tofu and the teaspoon of curry and cook over flame lively for 5-6 minutes, stirring often.

Add the broccoli and zucchini with other vegetables, pour a ladle of hot water, cover and simmer for another 10-15 minutes. Drain the rice, transfer it to the pan with the vegetables, add a tablespoon of oil, let it flavor on high heat for a few minutes and serve.

Enjoy your meal;-)

Be first to comment