RISOTTO AL POMODORO

RISOTTOPOMODORO
Eccomi qui.. Mary, 30 anni (a breve) moglie di Alex e mamma di Greg, un ometto di 19 mesi pronto alla scoperta del mondo e della buona cucina.
Una passione, quella di sperimentare tra i fornelli, ecco perché mi ritrovo sommersa di libri comprati nel corso degli anni. Impossibile infatti resistere alla tentazione di non acquistarli… a volte ammirando certe foto mi sembra quasi di poter sentire il profumo delle delizie illustrate. Ora è arrivato il momento di provare a fare quelle ricette e qui, settimana dopo settimana, ve ne proporrò una (talvolta con qualche modifica personale), adatta per tutta la famiglia!!
La cucina che amo e’ fatta di ricette semplici sia nell’esecuzione (noi mamme siamo, ahi noi, sempre di corsa) che nell’utilizzo degli ingredienti. Mi piacciono i piatti freschi, colorati e facilmente digeribili anche dal pancino dei nostri piccoli.
Spero quindi di darvi qualche spunto per quelle situazioni in cui si pensa: “caspita, stasera non so proprio cosa cucinare!!!”.Dal libro Ricordi in cucina, di Tessa Kiros

Per il brodo
1/2 cipolla rossa
1 carota
1/2 gambo di sedano
3 rametti di prezzemolo
1/2 pomodoro piccolo

Per il risotto
3 cucchiai di olio d’oliva
1/2 cipolla rossa, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, pelati e lasciati interi
200gr di riso per risotti (io uso il carnaroli)
250 ml di pomodori in scatola, passati
2 foglie di basilico
20gr di parmigiano grattugiato (io vado a occhio, mi piace abbondare ;)) )
100 gr di mozzarella a cubetti
2 cucchiai di olio d’oliva

Preparare il brodo mettendo la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e il pomodoro in una pentola con 1,25 litri d’acqua. Aggiungere sale e portare a ebollizione, lasciar cuocere per una mezz’oretta, poi abbassare la fiamma al minimo e tenere la pentola sul fuoco.
Terminata la mezz’ora io ho tolto le verdure e ho passato il brodo nel colino cinese, in modo da ottenere un brodo limpido.

Scaldare l’olio d’oliva. Soffriggere cipolla e aglio su fuoco medio basso finché sono leggermente dorati. Far tostare il riso per un minuto, poi aggiungere metà della passata di pomodoro, metà del basilico e 400ml di brodo caldo. Abbassare la fiamma e far sobbollire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il resto della passata di pomodoro e il resto del brodo e lasciar cuocere per altri 10 minuti, o finché il risotto è cotto. Se c’è bisogno di altro liquido utilizzare un po’ d’acqua calda. Togliere il risotto dal fuoco e lasciar riposare un pochino. Eliminare gli spicchi d’aglio. Unire il parmigiano, la mozzarella a cubetti, il resto del basilico e mescolare. Servire con un filo d’olio d’oliva.
Buon Appetito!!!
Mary

 

Il bambino chiama la mamma e domanda: / "Da dove sono venuto? / Dove mi hai raccolto?" / La mamma piange e sorride, / stringe al petto il suo bambino e dice: / "Eri un desiderio dentro al cuore."

Be first to comment