L’arte è una storia meravigliosa da scoprire con Francesca Pascale

Francesca Pascale

E’ online e a disposizione in forma gratuita per tutti i bambini e genitori il primo episodio del cartone animato “Le avventure di Sbuccia e Puntino”, un nuovo progetto didattico sull’arte pittorica dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni d’età.

Il progetto nasce dal successo riscontrato dall’omonima collana di libri, edita da Idea Books, di cui è autrice e disegnatrice Francesca Pascale, esperta di didattica museale e ideatrice di un metodo brevettato per insegnare l’arte alla scuola materna.

Le avventure di Sbuccia e Puntino sono uno strumento didattico divertente a disposizione dei genitori per avvicinare i bambini all’arte incuriosendoli attraverso il gioco. Una storia dell’arte a misura di bambino capace di presentare i principali autori e opere in modo semplice e stimolante.

La durata dei video è stata studiata per rispettare la soglia di attenzione dei bambini su Internet. Ogni storia dura massimo due minuti e introduce il bambino nel magico mondo di

Sbuccia e Puntino e delle loro avventure.

La trama dei video riprende quella dei libri della collana nei quali viene approfondita e arricchita di esercizi e giochi. I due protagonisti sono Puntino, un bambino di sette anni e Sbuccia il suo inseparabile zainetto di peluche.

Quando Puntino si avvicina troppo a un quadro ne viene attirato dentro come per magia, ritrovandosi nell’epoca storica in cui è stato realizzato. Puntino è sempre accompagnato da Sbuccia che durante la magia prende vita e si trasforma in una scimmietta parlante.

Nel primo episodio Puntino si trova, con i suoi compagni di scuola, a Milano in visita a Santa Marie delle Grazie per vedere l’Ultima Cena. La magia assorbirà Sbuccia e Puntino nel quadro dove incontreranno Leonardo da Vinci e la famosa Dama con l’ermellino.

Per approfondire la storia, la collana di libri “Le Avventure di Sbuccia e Puntino” è disponibile per Natale in un cofanetto che raccoglie il volume dedicato a Leonardo più le due uscite con protagonisti Renoir e Botticelli. Tutti i libri sono corredati da illustrazioni dipinte ad acquarello e stampati su carta pregiata Cordenons. Ciascuna storia si conclude con esercizi pensati per far giocare insieme bambini e genitori.

Il prossimo appuntamento sarà con il cartone animato su Botticelli in uscita con le stesse modalità poco prima di Natale. Terminata la versione italiana, l’obiettivo è realizzare un’edizione in lingua inglese per avvicinare i bambini di tutto il mondo alle grandi opere lasciate dai grandi artisti del passato.

La produzione dei video è a cura dell’agenzia di comunicazione The Fairplay. La voce narrante è dell’autrice Francesca Pascale e le animazioni sono realizzate da Alessio Lavacchi.

LINK:

http://www.artevistacosi.org/

 

Il bambino chiama la mamma e domanda: / "Da dove sono venuto? / Dove mi hai raccolto?" / La mamma piange e sorride, / stringe al petto il suo bambino e dice: / "Eri un desiderio dentro al cuore."

Be first to comment