SIAMO MAMME…

Ognuno è mamma a modo suo. Nessuno nasce mamma imparata. Impariamo giorno dopo giorno da sole, passando le notti in bianco per un dentino o per una febbre da cavallo, aiutando i nostri bimbi a reggersi in piedi nei primi passi della vita.
Quando raggiungiamo la consapevolezza del cambiamento che si prospetta nella nostra vita rinasciamo nuove donne, mamme nuove.
Siamo mamme quando non riusciamo a dormire per le nausee i primi mesi.
Siamo mamme quando la bilancia va su su su e ancora su…
Siamo mamme quando ci emozioniamo nel sentire il battito…
Siamo mamme quando gli ultimi mesi ci fa fatica anche camminare…
Quando non ce la facciamo più e non vediamo l’ora che nasca…
Quando facciamo scale su scale sperando di accelerare i tempi…
Siamo mamme quando sopportiamo il dolore del parto e soprattutto lo sbalzo ormonale del post parto…
Quando per la prima volta sentiamo il calore del suo corpicino su di noi e finalmente cominciamo a vedere la vita a colori.

Perché i figli sono così. Sono il colore della nostra vita.
Sono il giallo della gioia dei suoi sorrisi inconsapevoli, il rosso dell’amore infinito che non si può spiegare, sono l’arancio, il verde, il fucsia, il blu…

Io alla favola della mamma perfetta non ci credo… E chi si erge a pilastro della conoscenza mi fa innervosire per questo vorrei dire alle mamme in attesa che tanti (o meglio tante) cercheranno di dire la loro… Tutti faranno gli insegnanti…
Ma la ricetta vera per essere una buona mamma non c’è..
Ci sono mamme apprensive, mamme prudenti, mamme timorose, mamme freestyle,mamme hippie e mamme spericolate e si potrebbe andare avanti a giornate. Nessuna è migliore o peggiore di un’altra. Siamo diverse.
Per come la penso io basta l’Amore e tanta taaaaanta pazienza … E il resto vien da solo…

p.s. comunque qualche sano Vaffa alle volte a queste maestrine è proprio liberatorio!!!!

Mimì

Il bambino chiama la mamma e domanda: / "Da dove sono venuto? / Dove mi hai raccolto?" / La mamma piange e sorride, / stringe al petto il suo bambino e dice: / "Eri un desiderio dentro al cuore."

3 Comments

Leave a Reply